Contattaci info@hk-green.eu

Begonia e le sue malattie

Bella pianta decorativa. È adatto alla coltivazione in contenitori e cassette su balconi, in interni ma anche in aiuole. Una pianta che ha quasi 1000 specie. Una pianta che viene coltivata sia per i bellissimi fiori che per le foglie attraenti: questa è la begonia.

Tuttavia, le malattie si verificano anche in questa pianta non molto esigente e molto popolare. Il fatto che una pianta si ammali, venga attaccata da parassiti o soffra di altri disturbi è quasi sempre a scapito dei suoi coltivatori. Causano problemi alle piante, sia piantando nel terreno sbagliato, mettendo in luce solare troppo forte, ventilazione insufficiente o irrigazione e nutrizione delle piante improprie.

Ci sono diversi segni che la pianta non è a posto e sono visibili presto. La pianta è meno vitale. Gli steli pendono. Le foglie si macchiano o perdono colore. I bordi delle foglie sono asciutti. Le foglie si attorcigliano e perdono la loro forma originale. Ognuna di queste manifestazioni segnala un problema diverso per la pianta.

Le malattie più pericolose in Begonia includono funghi, malattie fungine e malattie causate dal virus.

Muffa grigia - botrytis cinerea

Appare come un rivestimento grigio che può apparire su qualsiasi parte della pianta - su foglie, steli, boccioli e fiori. Poiché questo fungo attacca principalmente le piante con foglie morbide, attacca abbastanza spesso anche le Begonie.

Macchie marroni compaiono anche sulle foglie delle piante infestate. Se viene rilevata questa malattia, la pianta deve essere separata dalle altre, tutte le parti infette della pianta devono essere rimosse e distrutte e deve essere applicato un fungicida alla pianta mediante irrorazione. È inoltre necessario rimuovere il terreno infestato. È più adatto per il trasferimento su un nuovo substrato. Durante l'ulteriore coltivazione, dobbiamo ridurre l'irrigazione e la rugiada. L'impianto beneficerà anche di una migliore ventilazione.

Oidio

Questa malattia non è così comune come la muffa grigia e le cause è un organismo fungino primitivo - fungo. Sulla superficie delle foglie della pianta infestata si forma un deposito bianco polveroso. A differenza della muffa grigia, questa malattia non ha conseguenze così gravi per la pianta infestata. Tuttavia, se trascurata, può diffondersi anche su steli e fiori. Le foglie più colpite devono essere rimosse e un fungicida spruzzato sulla pianta. Le foglie possono anche essere spolverate delicatamente con zolfo . La ventilazione intorno all'impianto deve essere migliorata.

Virus

Si tratta di particelle molto piccole che possiamo osservare solo con un microscopio elettronico. I virus sono parassiti intracellulari. Diversi sintomi ci avvertono del fatto che la pianta è infettata da un virus. Ad esempio, la crescita delle piante rallenta e gli steli delle foglie assumono forme strane. Sulle foglie si formano bande più chiare o addirittura gialle. Macchie bianche si formano sulle foglie colorate. La pianta potrebbe essere stata infettata al momento dell'acquisto o l'infezione le è stata trasmessa da insetti, ad es. afidi . L'infezione può essere trasmessa anche da un substrato o da uno strumento. Se sei sicuro che la tua diagnosi sia corretta, la pianta malata deve essere scartata e distrutta. Non c'è cura. Per proteggersi dai virus, è necessario eliminare gli insetti mammiferi e disinfettare il terreno.