Contattaci info@hk-green.eu

Magnolia e le sue malattie

Le magnolie sono arbusti ornamentali per alberi, che stanno guadagnando sempre più popolarità tra i coltivatori di piante ornamentali. La bellezza delle magnolie parla della loro bellezza al momento della fioritura, quando sono cosparse di una pletora di fiori in vivaci tonalità di rosso, rosa, giallo e bianco.

In questo momento - all'inizio della primavera - la maggior parte degli alberi ornamentali non fiorisce ancora. Inoltre attirano l'attenzione con il loro tipico aroma dolce. Dopo la fioritura, spiccano le loro belle foglie grandi e dopo la fine della stagione di crescita ci sono frutti interessanti su di esse.

Sebbene la magnolia sia un albero resistente e poco esigente, evita comunque malattie e parassiti .

Ora su alcune malattie della magnolia

Antracnosi di magnolie

In questa malattia, compaiono macchie nere, fino a 3 mm di dimensione, su entrambi i lati delle foglie. Possono anche formare macchie in bronzo-marrone o rosso con un bordo colorato - questo indica che la pianta è infestata da funghi Botrytis cinerea , Cercospora handelii o Pestalotia spp . La malattia attacca le piante che vengono piantate in un luogo fresco e umido. Questa malattia può essere prevenuta con un buon drenaggio, garantendo il flusso d'aria e la rimozione precoce delle parti danneggiate della pianta. L'irrigazione, che inumidisce le foglie, dovrebbe essere evitata poiché l'umidità presente può causare antracnosi . Se viene rilevata questa malattia, è necessario eseguire uno spray chimico protettivo con un prodotto per la colorazione fogliare. Lo spray deve essere ripetuto dopo 14 giorni secondo necessità - 2-3 volte.

Verticillium appassimento

Questa malattia è causata dai funghi Verticillium dahliae e Verticillium albotrum . La malattia è accompagnata da avvizzimento delle foglie , che inizialmente ingialliscono, i bordi sono marroni e le foglie sembrano abbronzate. A poco a poco, compaiono anche macchie marroni sui rami. Tipico di questa malattia è il colore nero delle radici . In questa malattia, l'arbusto o l'albero possono appassire completamente. L'infezione viene trasmessa dall'acqua per l'irrigazione, dalle parti infette delle piante, dal suolo, dagli attrezzi. Questa malattia può essere prevenuta assicurandosi che non vi siano danni meccanici alle radici. La grande quantità di terreno non cambierà subito, e soprattutto le piante infette verranno rimosse in tempo utile. La protezione chimica con fungicidi non è efficace. In caso di malattia ricorrente è necessario passare alla coltivazione della specie di Magnolia più adatta al sito.

Foglie verdi maculate

La macchia verde delle foglie è un'altra malattia che può colpire la magnolia . È causata dall'alga Cephaleuros virescens . Queste alghe causano malattie alle piante con foglie coriacee, comprese le magnolie. Il fatto che la pianta sia infestata da questa malattia si può riscontrare nel fatto che le foglie formano macchie di colore arancione, marrone, grigio o anche verde con un diametro di circa 5 mm. Le foglie sono principalmente colpite, ma l'infezione può manifestarsi anche sui ramoscelli, che sono rachitici e su di essi si formano lesioni. L'infezione è diffusa dall'acqua piovana e prospera maggiormente in un ambiente caldo umido. Un buon drenaggio del suolo e un adeguato flusso d'aria fungono da protezione contro la malattia. Gli spray a base di rame vengono utilizzati per la protezione chimica .

Clorosi magnolia

È un ittero fisiologico, è una malattia dell'intera pianta. Le foglie ingialliscono dal giallo-verde al giallo. A volte le nervature delle foglie rimangono verdi e il resto ingiallisce. Il calcio è una clorosi comune nelle magnolie. calciosi   di solito si manifesta in estati calde, ma la primavera è stata piovosa. Questa malattia provoca un eccesso di calcio nel terreno. Il calcio provoca un aumento della reazione alcalina, che impedisce alla pianta di assorbire il ferro in quantità sufficienti. Il ferro ha bisogno di una pianta per la fotosintesi . I terreni calcarei non idonei possono essere trattati aggiungendo al fertilizzante solfato di ammonio , una grande quantità di torba o piccole dosi di zolfo in polvere. Innaffiare le piante con una soluzione contenente composti organici di ferro - lignoumati - aiuta più velocemente. In precedenza, veniva utilizzata l'introduzione di una soluzione di solfato ferroso ( scala verde) nell'apparato radicale. Un aiuto rapido può essere fornito all'albero anche spruzzando il contenuto di ferro rapidamente assorbibile.

Oidio della magnolia

La malattia si manifesta con un rivestimento farinoso bianco, soprattutto delle foglie giovani. Le foglie diventano marroni e iniziano a cadere. È necessario utilizzare un buon spray fungicida per trattare l'albero infestato. Lo ripetiamo 2 o 3 volte in un intervallo di tempo di 7 - 10 giorni. Le piante soffrono di oidio , che vengono piantate in habitat inadatti dove fa troppo caldo. Un altro motivo è il debole flusso d'aria nella corona. Più adatto del trattamento di una pianta malata è la prevenzione adatta. È necessario prevenire la diffusione delle spore, che può essere assicurata mantenendo pulito l'ambiente vegetale, senza erbacce, foglie cadute e residui vegetali. È possibile garantire una migliore circolazione dell'aria rimuovendo i rami in eccesso.

Macchia di foglie di magnolia

Cladosporium, Pseudomonas syringae e Septoria possono causare un'altra malattia della magnolia , vale a dire la macchia di foglie di magnolia. L'insorgenza di questa malattia si manifesta con piccole macchie nere o viola. Con il progredire della malattia, le macchie si ingrandiscono gradualmente, con un centro bianco e un margine viola scuro. Per la protezione chimica, è adatto ed efficace utilizzare uno degli spray contro le macchie fogliari. La spruzzatura dovrebbe essere iniziata non appena vengono rilevati segni di malattia. Lo spray va ripetuto 2 o 3 volte, sempre dopo due settimane. Poiché questa malattia si manifesta principalmente nei giardini umidi , dove le condizioni sono le migliori per la sua origine e sviluppo, un'adeguata irrigazione è una protezione adeguata. Anche la rimozione tempestiva delle foglie infette dalla malattia è molto importante. È inoltre necessario garantire una buona circolazione dell'aria nella corona rimuovendo i rami in eccesso e aggrovigliati.

Imitazioni professionali di magnolie

Abbiamo descritto le malattie che causano notevoli problemi alla Magnolia. Ne consegue che non è del tutto facile diagnosticare correttamente e tempestivamente la malattia. Non è facile applicare il giusto trattamento di una pianta preferita in misura sufficiente. Questo può portare a conseguenze fatali: la morte. Potrebbe valere la pena pensare a un'alternativa che ci farà risparmiare tempo ed energia. Ci permetterà di avere l'illusione di una pianta preferita anche in luoghi dove non è possibile coltivarla - devi avere un ramo "sempre verde" di una Magnolia in fiore ovunque all'interno. Con l'ingestione di olio essenziale come fragranza, l'illusione è perfetta. Investire nell'imitazione professionale è vantaggioso ea lungo termine. Oggi non sono affatto dispregiativi chiamati fiori artificiali . Grazie ai materiali utilizzati per la produzione, la loro longevità è garantita, sia che il sito "impianto" sia l' interno o l' esterno .