Contattaci info@hk-green.eu

Monstera e le sue malattie

I mostri sono tra i molto piante ornamentali popolari coltivate in casa. La loro popolarità si basa principalmente sulla loro bellezza e senza pretese. Tipiche foglie perforate e radici aeree Mi piace indovinare tutti. Un altro vantaggio è che i mostri crescono lentamente, quindi non è necessario cambiare spesso il loro habitat. Le maestose piante più vecchie esteticamente molto adatte alla decorazione completano gli spazi interni più ampi. La più conosciuta e coltivata è la Monstera deliciosa.

A cosa dovresti prestare attenzione quando coltivi un mostro?

Malattie

Macchia fogliare

È una delle malattie di cui Mostery soffre più spesso. Se si formano macchie acquose marroni sulle foglie, che si ingrandiscono rapidamente, la causa è l'eccessiva umidità. I mostri devono fornire un ambiente più asciutto. Versare la pianta direttamente nel substrato e non inumidire le foglie. Le foglie meno infestate dovrebbero essere curate in questo modo. Le foglie fortemente infestate devono essere rimosse.

Se i bordi delle macchie diventano gialli e sulla superficie delle macchie compaiono macchie nere, allora Monstera è già attaccata da spore fungine. La causa di questa malattia è che viene utilizzato un substrato troppo pesante per la coltivazione in combinazione con un'eccessiva irrigazione di Monstery. La malattia può essere trasmessa anche da altre piante vicine o da strumenti infetti.

Trattiamo la pianta annaffiandola meno e solo nel substrato. Useremo un substrato più permeabile con uno strato drenante sufficiente e un vaso di fiori con fori di drenaggio. Rimuoviamo tutte le foglie infestate e trattiamo la pianta mediante ripetute irrorazioni (3-4 volte) in un intervallo di tempo di circa 10 giorni.

Quando si utilizza una preparazione naturale a base di succo di pompelmo , le opinioni degli utenti sulla sua efficacia differiscono. È considerato efficace se la malattia viene diagnosticata in una fase iniziale e lo spray viene applicato immediatamente. Per il resto, l'opinione prevalente è che sia molto adatto come integratore alla nutrizione delle piante. Buoni risultati nella lotta contro questa malattia si ottengono dopo l'uso di un fungicida chimico.

Marciume radicale

Questa malattia è causata da funghi sull'apparato radicale della pianta. Le muffe si formano rapidamente e facilmente in ambienti caldi e molto umidi. In Monster , la malattia si manifesta con l' ingiallimento delle foglie e l' ammorbidimento e l'imbrunimento degli steli. L'intera pianta appassisce gradualmente e può morire. Se riconosciamo in tempo i sintomi di questa malattia e reagiamo subito nel modo giusto, potremo salvare la pianta. Dopo aver rimosso la pianta dal substrato, è necessario verificare le condizioni dell'apparato radicale. Se le radici sono marroni e mollicce, la pianta non può più essere aiutata e deve essere distrutta. Tuttavia, se troviamo che la maggior parte delle radici è rigida e bianca , possiamo iniziare il trattamento. Rimuoviamo le parti malate dal sistema di root. Rimuoveremo anche le foglie e gli steli infestati. È inoltre necessario rimuovere diverse foglie non infestate per garantire un equilibrio tra la parte fuori terra e le radici. Piantiamo la pianta in un nuovo substrato. Versare una soluzione fenolica.

Parassiti

Luglio

I mostri cresciuti in un luogo troppo buio possono essere infestati dai vermi. È un piccolo insetto mammifero bianco , che registriamo come soffici ciuffi bianchi sugli steli e sulla parte inferiore delle foglie. Le foglie della pianta infestata appassiscono e ingialliscono. Se l'insorgenza di parassiti è stata rilevata in anticipo, possono essere rimossi pulendo accuratamente le parti infette con un panno imbevuto di alcol. Se questo non aiuta, o l'attacco è più esteso, useremo un insetticida.

Acari

Se coltiviamo Monster in un ambiente con umidità troppo bassa, altri parassiti - acari - appariranno su di esso. Gli acari non sono insetti, ma sono ragni. Sono molto piccoli, visibili solo con una lente d'ingrandimento. Per prima cosa registriamo la loro presenza secondo la tipica ragnatela sul lato inferiore delle foglie. Sono di colore rosso e si nutrono della suzione del succo della pianta, il che porta a una riduzione delle condizioni generali della pianta. Combattere gli acari non è facile. Gli acari si moltiplicano rapidamente e diventano rapidamente resistenti ai pesticidi, quindi è necessario utilizzare pesticidi con diversi principi attivi in spruzzature ripetute. È importante rimuovere e distruggere le foglie infestate. È necessario aumentare di conseguenza l'umidità.

Segni di coltivazione impropria dei mostri

Foglie piccole sbiadite e crescita lenta

È molto probabile che la pianta abbia poca luce. L'ombra non le si addice.

Bordi marroni delle foglie

La causa potrebbe essere l'aria molto secca. Eliminerò il problema rugiando la pianta. Sintomi simili compaiono sulla pianta anche se il vaso è troppo piccolo.

Non ci sono buchi nelle foglie

Questo è normale per le foglie giovani. Altrimenti, potrebbe essere dovuto alla mancanza di luce e sostanze nutritive. Per le piante più alte, è necessario spingere le radici aeree nel substrato o assicurarsi che crescano in un supporto - asta di muschio.

Bordi delle foglie sgualciti

Questo indica una mancanza di calore e luce in inverno.

Foglie da pallide a gialle con macchie bianche

La causa più probabile è la troppa luce.

Foglie cadenti

È normale che le foglie inferiori delle piante più vecchie cadano. Se le foglie cadono più spesso, la causa può essere un problema serio. Osserviamo le foglie superiori. Se diventano marroni e si asciugano prima di cadere, la causa è una temperatura elevata. Molto spesso in inverno, se le piante sono posizionate vicino ai radiatori.

Ingiallimento delle foglie

Se le foglie ingialliscono e non marciscono, la causa è una mancanza di sostanze nutritive. Le foglie ingialliscono, si ammorbidiscono e marciscono - la causa è troppa acqua.

Piante d'imitazione professionali

Monstera è una delle piante d'appartamento popolari. La forma tipica e molto decorativa delle foglie è parte integrante di molti interni residenziali e di servizio. Tuttavia, la necessità di condizioni di coltivazione adeguate limita ancora il loro utilizzo. Monstera come imitazione professionale è prodotta in un gran numero di disegni e dimensioni. Tutti gli interessati sceglieranno sicuramente il proprio nella gamma di dimensioni 40 - 200 cm. Molto belle sono le foglie separate e i viticci artificiali. Le decorazioni da appendere Monstery in una palla di muschio sono attraenti. Oltre alla più apprezzata e diffusa Monstery deliciosa , vengono prodotte anche imitazioni di altre, per la coltivazione di specie più esigenti. Utilizzando materiali idonei, viene prodotta anche una vasta gamma di Mostri artificiali progettati per l'installazione all'aperto. La loro qualità è garanzia di resistenza a lungo termine alle condizioni atmosferiche.